Quando è l’Appennino a diventare supporto alle strutture cittadine, significa che non sempre la lontananza dai centri urban è sinonimo di disagio, ma altresì rappresenta motivo di svago e di quiete da ritagliarsi anche sul lavoro, oltrechè nella vacanza.
E’ il caso del Camping RELAX, ad 1 chilometro dal casello dell’A1, a Pian del Voglio.

Quando la città esplode di visitatori, o il clima si fa intollerabile, o per trascorrere il week-end, ecco una piccola oasi di pace, ove pernottare, riposare, giocare a bocce, tirare due calci al pallone, fare escursioni , leggere o passare qualche rilassante ora in mezzo alla natura.



Il camping RELAX situato all’entrata del paese immerso nel verde dell’Appennino Tosco-Emiliano, consente una godibile tranquillità e un sano distensivo benessere. Il Campeggio è aperto tutto l’anno, è dotato di Bar , ritrovo in una caratteristica Baita, Salone ristorante per le attività sociali dei campeggiatori. Il campeggio è gestito in proprio dalla Soc. COOP Relax nata 25 anni fa secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata. All’interno del campeggio , oltre ai vari giochi per bambini, campo da bocce e bigliardo per adulti, è presente unna cosiddetta Ghiacciaia o Conserva che è stata costruita prima della soppressione dei Feudi medioevali (1400) allo scopo di conservare le carni macellate per necessità umanitarie-medicali delle popolazione. Questo prezioso cimelio d’antichità si trova tutt’ora nel territorio che fu Feudo De Bianchi dell’antico Pilano, oggi Piano Del Voglio. Le abbondanti nevicati di un tempo permettevano di ammucchiare la neve, che poi diligentemente compressa nel luogo sotterraneo , si conservava per mesi. L’azienda agricola Ranuzzi De Bianchi ne ha usufruito fino all’invenzione del frigorifero.


Informazioni
Telefono 053498228
Mail campingrelax@alice.it